One Health One Earth – una sola salute un solo pianeta – è la parola d’ordine del nostro tempo segnato dalla pandemia e dalle minacce all’ecosistema. Mettendo questa parola d’ordine al centro della scena pubblica, il premio internazionale One Health Award (OHA) esalta One Health One Earth come la rivoluzione di cui abbiamo bisogno per affrontare le nuove sfide. Per molto tempo si è pensato che la salvezza dell’umanità fosse nel proteggersi dalla natura; poi che fosse nel distanziarsi dalla natura. Ora stiamo raggiungendo la consapevolezza che la nostra salute-salvezza è con la natura, e anzi consiste in quella della natura.
Ecco le ragioni del premio OHA, momento centrale di un evento di tre giornate consacrato alla rivoluzione One Health One Earth.
L’appuntamento con One Health Award è per i giorni dal 13 al 15 Ottobre 2023, quando nella città di Teramo studiosi, opinion maker, esponenti delle istituzioni, protagonisti della cultura e dello spettacolo porteranno al centro dell’attenzione l’urgenza di un cambiamento di mentalità e di prospettiva.